Storie: Il Sedicente Moradi – Artista di Strada

Acquarello…

La storia di Firenze è intrecciata, nel bene e nel male, con quella del suo fiume.

Da sempre l’Arno ispira il ‘cor dei divin poeti’ nelle notti stellate e preoccupa non poco quello dei fiorentini nelle giornate di pioggia, come quella del 4 novembre 1966, quando tracimò dal suo letto inondando la città con una gigantesca montagna d’acqua e detriti. Dall’Arno è sempre arrivato di tutto: rami, foglie, cortecce, radici, pezzi di legno…, ma a nessuno era mai venuto in mente di utilizzare tutto ciò per farne delle opere d’arte.

Ci ha pensato Lorenzo Moradi, detto il Sedicente, street artist fiorentino che nel 2017 ha realizzato una serie di sculture di animali tra il reale e il mitologico con il materiale di risulta dell’Arno, esposte sull’argine del fiume tra Piazza Poggi e Ponte Vecchio.

– L’arte deve uscire dai musei, dalle gallerie – ci dice – deve andare incontro alla gente, sui muri, nelle piazze, sui cartelli stradali; deve interagire con il territorio, riportare alla luce angoli degradati o ignorati.

Nel suo piccolo studio, un buco seminascosto in via delle Caldaie, nel cuore dell’Oltrarno, ci muoviamo a malapena fra trapani, seghe, martelli e pezzi di legno.

– Capita che passino settimane, a volte mesi, prima che qualcosa che avevo già sotto gli occhi mi mandi un messaggio. Quando questo capita, tutto ciò che faccio è semplicemente tirarlo fuori, renderlo visibile – ci dice mostrandoci una curiosa forma di rami intrecciati.

Chiediamo incuriositi di cosa si tratti, ma cortesemente ci fa sapere di non avventurarsi mai in spiegazioni, poiché ognuno ha il suo modo di vedere e di pensare.

E lo strano soprannome, Sedicente, da dove nasce? Almeno questo si potrà dire.

Sorride.

– Tutto iniziò con un furto in un quartiere di Barcellona. Un mio coinquilino lasciò l’appartamento derubandomi di tutto. Di lui sapevo soltanto che si chiamava Moradi, così decisi di ripartire da zero ‘rubandogli’ il nome. Da quel giorno sono… Moradi il Sedicente.

Ridendo usciamo di bottega e ci avviamo verso Piazza Santo Spirito per un caffè. “I cattivi artisti copiano, quelli buoni rubano”, recita una celebre frase di Picasso…

Lorenzo Pagni

Il Sedicente Moradi – Artista di Strada

Artista di strada – Pittore e scultore

Inizio attività: dal 2012 lavora nell’Oltrarno dove ha trovato un’atmosfera vivace e festosa di cui avevo bisogno dopo un lungo periodo di quasi eremitaggio in campagna
E’ cresciuto appena fuori le mura, ma con l’Oltrarno ha un legame familiare
Il suo lavoro è il frutto di un percorso artistico più che ventennale. Ha imparato sempre da tutti e spera di continuare a fare così
Prima lavorava nel mondo dell’antiquariato, disegnava e installava lampadari per una piccola azienda

Clientela: è trasversale. Negli anni si è fatta più attenta e cosciente del fatto che un acquisto è un legame

Locale: Prima del 2012 il fondo veniva usato come magazzino da un antiquario

IL SEDICENTE MORADI
Via delle Caldaie, 11/r (Santo Spirito)
50125 Firenze
Facebook: @sedicentemoradi
Instagram: @sedicentemoradi