Storie: Jane Harman – Restauratrice

Acquarello…

Un tempo in San Frediano il ritmo delle giornate era scandito dal picchiettare dei martelli, dal frinire delle mole, dal bramire delle seghe e dallo stridere dei torni che gli industriosi artigiani sanfredianini animavano con maestria nelle loro botteghe ricche di storie di quartiere e di antichi saperi. Oggi, purtroppo, molte di quelle botteghe hanno chiuso i battenti, ma tra quelle ancora in vita e che godono di ottima salute, ce n’è una in via Bartolini, a due passi dalla chiesa del Cestello, che conserva ancora intatto il fascino e la genuinità di una volta. Quando entriamo, veniamo accolti dal sorriso di una simpatica signora, Jane, che, come dice lo stesso nome, proprio sanfredianina non è.

– Dopo la laurea in disegno e pittura presso la Glasgow School of Art e un paio di borse di studio a Firenze, iniziai a lavorare in questa bottega, prima come apprendista del maestro Enrico Sarti, poi come proprietaria – ci dice mostrandoci tavoli, poltroncine, vetrine laccate, cassettoni e specchiere.

Dal modo in cui accarezza gli oggetti e dall’enfasi che mette nel parlarci della propria attività, si capisce con quanto amore e passione svolga il proprio mestiere, che non si limita al solo restauro di mobili, ma si estende anche al disegno e alla produzione di oggetti realizzati interamente a mano: puzzle, souvenir, portacandele, portariviste, gioielli e tanto, tanto altro ancora. Disposte sopra un tavolino vicino alla vetrina, notiamo delle giocose lettere in legno da lei stessa realizzate che compongono una bizzarra scritta: ‘The Oltrarno’s wood whisperer’.

– La sussurratrice del legno d’Oltrarno – ci traduce sorridendo, e ancor prima che possiamo chiederle spiegazione aggiunge – È una citazione ripresa da Mary Grey di ‘The Florentine’ nella quale mi identifico pienamente.

Non ci stancheremmo mai di ammirare tutte queste bellissime cose, ma, ahimè, si è fatto tardi e dobbiamo andare. Ciao simpatica amica, ti lasciamo ‘sussurrare’ ai tuoi piccoli capolavori. Torneremo presto a trovarti.

Lorenzo Pagni

Jane Harman – Restauratrice
Restauro di mobili antichi – oggettistica in legno

Titolare: Jane Harman

Precedenti titolari: la bottega è stata fondata da Faliero Sarti e suo fratello. Dal 1967 fino al 2008 ci ha lavorato Enrico, figlio di Faliero. I lavori principali erano restauro e lucidatura a spirito

Origini: Jane, nativa della Gran Bretagna, è entrata nella bottega nel 1988 come apprendista. Appena uscita dalla Scuola di Belle Arti a Glasgow faceva l’artista, andando avanti con una borsa di studio e con piccoli lavori

Clientela: residenti, turisti italiani e stranieri

Locale: prima del 1967, la bottega era un parrucchiere. La bottega è di proprietà di Jane

Jane è fondatrice del gruppo Female Artisans Florence (FAF), insieme ad altre tre artigiane Giulia Castagnoli, Jacqueline Harberink e Ayako Nakamori.

 

JANE HARMAN RESTAURATRICE
Via Lorenzo Bartolini, 1/r
50124 Firenze
Tel.: 055/218624
Sito: www.harmanjane.it
Facebook: @harmanjanerestauro
Instagram: @jane.h.restoration

FAF – Borgo San Frediano, 131/r – 50124 Firenze – Facebook: @fafcrafwomen