Storie: Ortofrutta Boccalini

Acquarello…

– O David, che gl’è fresco questo radicchio?

– Ma che scherzi davvero Manola, l’ho colto domani! – risponde divertito il simpatico ortolano di via Romana mentre aspettiamo che, tra un cliente e l’altro, abbia un attimo di tempo per parlare con noi.

– Qui ci si chiama ancora tutti per nome, come succedeva una volta nelle vecchie botteghe dell’Oltrarno – ci spiega Andrea, titolare del negozio insieme alla sorella Sonia, moglie di David.

Non possiamo fare a meno di ammirare il vasto assortimento non solo di frutta e verdure esposte sui banchi, ma anche di bottiglie di buon vino che fanno bella mostra di sè sugli scaffali circostanti.

– Tutto questo si deve a i’ mi’ babbo, Luigi Boccalini, che nel lontano 1966 avviò questa attività, divenuta ormai ‘storica’ nel quartiere. All’inizio si trovava lì, dove è rimasta fino a una quindicina di anni fa – ci dice ancora Andrea indicando un vecchio fondo con il bandone chiuso, dall’altra parte della strada. – Allora in via Romana abitavano tanti fiorentini, tutti (o quasi) clienti suoi: lui e la mi’ mamma Luana stavano in bottega e intanto la mi’ nonna Nella, nel piccolo stanzino sul retro cucinava in continuazione pentoloni di spinaci, bietole, rape, ceci, fagioli. Il profumino arrivava fino a Piazza Pitti! Con l’aiuto mio e della Sonia l’attività è cresciuta ulteriormente e quando i’ mi’ babbo decise che era arrivato il momento di godersi la meritata pensione, lasciò tutto a noi.

– Oggi ci lavoriamo anche io e la Mariella, la moglie di Andrea – precisa David. – I clienti sono meno di un tempo perché molti fiorentini se ne sono andati dall’Oltrarno; la maggior parte di queste case sono diventate airbnb o alloggi per turisti. Nonostante questo la passione e la dedizione che mettiamo nel nostro lavoro sono sempre le stesse. Nonna Nella purtroppo non c’è più, adesso sono io ad aver preso il suo posto ai fornelli – ride – ma vi assicuro che non sono da meno! Provare per credere!

Lorenzo Pagni

Ortofrutta Boccalini

Inizio attività: 1966

Titolare: Andrea Boccalini (dal 1994)

Precedenti titolari: Luigi Boccalini e Ivana Crescioli (entrambi 1966-2009)

Gestione familiare: Andrea Boccalini (dal 1984), Mariella Campisi (dal 1994), David Ciolli (dal 2000)

Familiari che hanno lavorato nella bottega: Nonna Nella con le sue famose verdure cotte

Clientela: circa 50-60% residenti e 40-50% turisti (pre-covid)

Bottega attuale: diventata di proprietà dal 2009. Qui, precedentemente, c’era la Mesticheria Beconcini con Amerigo e Concetta Lottini

Bottega precedente: fino al 2009 la bottega era in via Romana 31/r (quasi di fronte a dove è adesso), in un fondo attualmente utilizzato come garage

Tipo di azienda: ditta individuale

ORTOFRUTTA BOCCALINI
Via Romana, 24/r
50125 Firenze
Tel.: 055 / 2337432
Facebook: @ortofruttaboccalini
Instagram: @ortofruttaboccalini